19 Gen

Livorno – Al via il bando di project della Piattaforma Europa

E’ stato pubblicato l’atteso bando di project financing per la Piattaforma Europa, il maxi progetto di ampliamento a mare del porto di Livorno destinato a dare impulso ai traffici commerciali dello scalo toscano.

L’oggetto del bando, apparso oggi sul supplemento della Gazzetta ufficiale europea, è la progettazione (definitiva ed esecutiva) e la costruzione della prima fase della Piattaforma Europa del porto di Livorno e di tutte le opere connesse.

L’importo complessivo della concessione di costruzione e gestione, della durata di 50 anni, è pari a 504,46 milioni di euro di cui 177 milioni finanziati con un mutuo contratto dall’Autorità Portuale di Livorno le cui rate saranno sostenute in parte dalla Regione Toscana. La parte residua, di circa 326 milioni, resterà a carico del concessionario, ovvero del soggetto che si ggiudicherà la gara. Come contropartita quest’ultimo avrà il diritto per tutta la durata della concessione di gestire il Terminal.

La gara sarà assegnato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 22 marzo 2016.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale italiana prevista per il 20 gennaio.

(fonte:http://www.toscana24.ilsole24ore.com)